Consigli per viaggiare a Pechino
Sebbene alcuni di questi consigli possano sembrare banali, vi serviranno per visitare qualsiasi città della Cina e dell'Asia.
Portate con voi i nomi scritti
Il 95% dei cinesi non capisce l'inglese, non comprende il nostro accento e non è in grado di leggere le lettere del nostro alfabeto. Pertanto, per chiedere aiuto in strada o per utilizzare i taxi, la cosa migliore è portare con voi dei nomi scritti in cinese oppure una mappa, per poter indicare la vostra destinazione.
Non dimenticate di prendere un biglietto da visita del vostro hotel non appena arriverete.
Attenzione quando attraversate la strada
Le strisce pedonali e i semafori spesso non sono rispettati. Fate attenzione quando attraversate la strada o muovetevi con gli altri!
Bevete solo acqua in bottiglia
La qualità dell'acqua a Pechino è molto bassa e le persone bevono solo acqua imbottigliata o purificata. Se nei ristoranti vi offrono acqua, fidatevi.
Mercanteggiate sul prezzo
Anche se questa pratica è più comune nei mercati più turistici, come il Mercato della Seta o il Mercato delle Perle, l'atto del mercanteggiare è comune in tutta Pechino. Se vi offrono una maglia d'imitazione a 350 yuan, non pagate più di 30 o 40. Vi chiederanno prezzi molto alti per qualsiasi articolo e vi chiameranno pazzi per volerlo abbassare, ma alla fine lo faranno.
Non dimenticate i soldi in contanti
La maggior parte dei locali non accetta carte di credito oppure non funzionano. Per questo motivo, è imprescindibile portare dei contanti.
Vi consigliamo anche di portare con voi almeno due carte di credito, nel caso abbiate problemi con una. È possibile che si esaurisca il credito, che si rompa, che rimanga incastrata in un bancomat... Non si può mai sapere!
Portate medicinali
Non dimenticate di portare con voi dei medicinali: antidiarreici, antiacidi, antinfiammatori e aspirine sono imprescindibili. Anche i cerotti possono tornarvi utili.
Tessera studenti
Nella maggior parte dei monumenti della Cina gli studenti godono di tariffe speciali fino al 50%. Per poterne approfittare, dovrete portare con voi una tessera studenti oppure la tessera della biblioteca o il libretto universitario.
Date da evitare
Per non ritrovarvi in una città piena di gente e con prezzi gonfiati, è importante evitare sia il Capodanno Cinese che i giorni tra l'1 e il 7 ottobre.