Torri del Tamburo e della Campana

Torri del Tamburo e della Campana

Visitare la Torre del Tamburo e la Torre della Campana è un'esperienza consigliabile, poichè dalla loro altezza è possibile osservare delle viste panoramiche della città. 

Situate in un hutong storico, la Torre del Tamburo e la Torre della Campana sono due edifici emblematici che hanno dettato il ritmo di vita degli abitanti dell'antica Pechino.

Oltre a essere importanti strumenti musicali nell'antica Cina, il tamburo e la campana hanno avuto un ruolo molto importante nella storia del popolo cinese, indicando lo scorrere del tempo da tempi immemori.  

Durante la Dinastia Han, (dal 206 al 220 a.C.), l'alba si annunciava con la campana, mentre il tramonto col suono del tamburo. Da allora, questi rudimentali "orologi" furono collocati in tutte le città del paese, sotto forma di torri.  

Torre del Tamburo

Con un'altezza di 46,7 metri, la Torre del Tamburo è un colorato edificio di due piani, nel quale è possibile osservare 25 tamburi, che in passato venivano usati per annunciare le ore del giorno.

Anche se dopo l'abbandono della Città Proibita da parte dell'ultimo imperatore le ore cessarono di essere annunciate da entrambe le torri, oggi è possibile assistere a uno spettacolo di tamburi della durata di 15 minuti e che va in scena quattro volte al giorno. 

Torre della Campana

Situata a 100 metri dalla Torre del Tamburo, la Torre della Campana è un robusto edificio di pietra e mattoni di 47,9 metri d'altezza. Al secondo piano si trova un'enorme campana di bronzo di 7,02 metri d'altezza, spessa 25 cm e con un peso di 63 tonnellate. 

L'enorme campana, capace di produrre un suono impressionante che si estende fino a 20 chilometri, ha annunciato allegramente l'arrivo delle sette di sera fino al 1924. Ma da allora tace, limitandosi ad osservare la città dall'alto. 

Una visita interessante

Prima di entrare, è bene verificare gli orari delle rappresentazioni che si realizzano alla Torre del Tamburo per non perdere lo spettacolo!

Orario

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

Prezzo

Adulti: 30¥.
Studenti: 15¥.

Trasporto

Autobus: linee 5, 60, 107, 124, 815, 819 e 843.

Luoghi vicini

Lago Houhai (700 m) Collina del Carbone (1.9 km) Parco Beihai (1.9 km) Tempio dei Lama (2 km) Città Proibita (2.8 km)