Grande Muraglia Cinese

La Grande Muraglia Cinese è una delle Sette Meraviglie del Mondo, nonché il simbolo più rappresentativo della Cina. 

Con una lunghezza di 8.851,8 chilometri, la Grande Muraglia Cinese si snoda tra montagne, deserti e pianure della Cina.  

Nonostante la costruzione imponente e i tentativi da parte dei soldati di respingere gli attacchi, la muraglia fu attraversata dai mongoli nel XIII secolo e, in seguito dai manciù, nel XVII secolo. 

Oggi, la maggior parte della muraglia è in rovina, per cui è difficile attraversarla tutta. Per fortuna, alcuni tratti sono stati completamente restaurati per mostrare il suo aspetto originale.

Sezioni della Muraglia 

I migliaia di chilometri della Grande Muraglia Cinese sono divisi in varie sezioni e, nonostrante tutte siano speciali, ognuna si adatta a un pubblico specifico.

Badaling

Una delle sezioni più popolari della muraglia è la zona restaurata, conosciuta come Badaling. Questo tratto, situato a meno di 80 chilometri da Pechino, fu il primo ad essere aperto ai turisti nel 1957 e, attualmente, continua a ricevere milioni di visitatori. 

Badaling ha una funivia che facilita l'arrivo dei turisti fino alla parte superiore della muraglia.

Mutianyu

L'imponente paesaggio montuoso di Mutianyu rende questa sezione la scelta migliore. Si trova a meno di 90 chilometri da Pechino e, sebbene sia una delle zone più famose, non attrae tanti turisti come Badaling. 

Offre una funivia, una seggiovia e un divertente scivolo, dai quali i visitatori possono scivolare dalla montagna dopo la visita alla muraglia. 

Huanghua Cheng

Huanghua Cheng è un tratto in cattive condizioni e presenta alcuni pericoli, ma questo è parte del suo fascino. 

Una parte della muraglia è sommersa, per cui gli amanti delle immersioni subacquee possono approfittarne per scoprire la parte più misteriosa della muraglia. 

La sezione di Huanghua Cheng ha il vantaggio di non essere molto visitata dai turisti, che preferiscono sentieri più battuti.

Simatai e Jinshanling

Lontano dalla massificazione turistica, il tratto tra Simatai e Jinshanling è uno dei più ripidi e complicati da percorrere. Tuttavia, le sue viste panoramiche sono una ricompensa più che giusta.  

Simatai non è adatto a tutti, poichè alcune zone sono ridotte in rovine, mentre altre hanno una pendenza enorme (quasi 70º) e possono essere percorse solo scalando. 

La salita può essere realizzata in funivia, mentre la discesa in zipline

Informazioni importanti

La muraglia attraversa montagne e altri elementi geografici naturali, per cui, anche i tratti più semplici possono risultare difficili da percorrere. Inoltre, è necessario indossare scarpe e abbigliamento comodo a causa delle ripide scale.

La maggior parte degli hotel di Pechino offrono escursioni alla Grande Muraglia Cinese. Prima di fare una comparazione tra i prezzi, è necessario verificare che queste non includano visite a laboratori, fabbriche o negozi che vi facciano perdere tempo. 

Come raggiungere la Grande Muraglia

  • Escursione con guida in italiano: Sul nostro sito, potete prenotare un'escursione alla Grande Muraglia Cinese con partenza da Pechino. 
  • Taxi: Un'altra comoda opzione è prenotare un taxi per una giornata. Il prezzo di uno in buone condizioni è di circa 600¥ per un giorno intero. L'unico vantaggio rispetto all'opzione anteriore, è il prezzo, poichè i tassisti spesso non parlano inglese.
  • Autobus: L'autobus è il mezzo più economico per raggiungere le zone principali della muraglia. La cosa migliore è chiedere direttamente in hotel a seconda del tratto che vorrete visitare.
  • Escursione organizzata: Sia negli hotel che per strada, vi offriranno escursioni a prezzi molto bassi. Il problema della maggior parte di questi tour, è che sono molto gettonati e includono varie soste obbligatorie nei negozi, essendo questi le loro fonti di finanziamento principali. 

Orario

Inverno: dalle 07:00 alle 18:00.
Estate: dalle 06:30 alle 19:00.

Prezzo

Il prezzo del biglietto dipende dal tratto visitato. 
Il biglietto per la funivia e per le altre attrazioni, deve essere acquistato separatamente.

Luoghi vicini

Palazzo d'Estate (45.4 km)