Taxi di Pechino

Taxi di Pechino

Anche se a certe ore e in certi luoghi è quasi impossibile trovarne uno, a Pechino circolano più di 70.000 taxi, 24 ore su 24. 

I taxi di Pechino sono il mezzo più rapido ed economico di arrivare dovunque. Infatti, è possibile attraversare la città spendendo pochi soldi. L'unico aspetto negativo è la guida sportiva dei tassisti e l'assenza delle cinture di sicurezza. 

Tariffe

Il prezzo dei taxi è davvero economico, sebbene le distanze siano enormi e il prezzo possa, a volte, superare le nostre aspettative. Ecco le tariffe generali:

  • Primi tre chilometri: 13 yuan.
  • Costo per chilometro aggiuntivo: 2,3 yuan.
  • Ogni 5 minuti di attesa (circolazione a meno di 12 km/h): 2 yuan.
  • A partire da 15 chilometri di tragitto: il prezzo per chilometro aumenta di 50%.
  • Supplemento tra le 23:00 e le 5:00: il prezzo per chilometro aumenta di 50%.

Esempi

Tassisti illegali

Sebbene a Pechino i tassisti siano abbastanza onesti (prendono la strada più breve e quasi sempre lasciano la fattura) c'è sempre qualcuno che costituisce l'eccezione alla regola. Nelle zone più turistiche, infatti, è possibile trovare dei taxi che chiedono prezzi nettamente superiori alla media. Cercate di evitarli. 

Per quanto riguarda i taxi illegali, a Pechino non ce ne sono molti (anche se le cifre parlano di un migliaio). Il luogo dov'è più facile incontrarli è senza dubbio l'aeroporto. Per evitarli, dovete solo dirigervi verso la coda dei taxi normali e prenderne uno lì: sono colorati e segnalati correttamente. 

Consigli importanti

Dato che il 95% dei tassisti non parla inglese, per arrivare da qualsiasi parte la cosa migliore è portare con sé una mappa e fargliela vedere. Se la vostra destinazione è vicina a una stazione della metro, è meglio che vi portino lì e proseguire a piedi. 

Può anche essere utile prendere un biglietto da visita dell'hotel dove alloggiate, dove il tassista leggerà l'indirizzo in cinese. 

Quando piove, i taxi "spariscono" ed è una missione impossibile trovarne uno libero. Se dovete andare all'aeroporto o in un altro posto importante, pianificatelo con anticipo.