Piazza Tienanmen

Con le sue dimensioni colossali di 880 per 500 metri e una storia appassionante, La Piazza Tienanmen è la piazza più importante della Cina e la più grande del mondo

La Piazza Tienanmen è la piazza più importante della Cina e la più grande del mondo. Edificata nel 1949, dopo la proclamazione della Repubblica Popolare Cinese, la piazza ha delle dimensioni colossali: ben 880 per 500 metri! 

Nel corso degli anni, la piazza è stata teatro di diversi avvenimenti storici, tra cui le proteste del 1989 finite nel sangue, e la dichiarazione della Legge Marziale di Pechino.

Oggi, è completamente vigilata ed è possibile accedere solo attraverso dei controlli di polizia situati agli estremi della piazza. 

Cosa vedere 

Il monumento più importante dal quale la piazza prende il nome è la porta di Tienanmen, che costituisce anche l'accesso alla Città Proibita. Da questa porta, conosciuta come la Porta della Pace Celestiale, Mao Tse Tung proclamò la nascita della Repubblica Popolare Cinese nel 1949.  

Nella zona sud della piazza, si trova la Torre Qianmen (chiamata anche Zhengyangmen), che ospita un museo della storia di Pechino

Sui lati est e ovest, la piazza è delimitata dal Museo Nazionale Cinese e il Gran Palazzo del Popolo (sede del Governo). 

Nel centro della piazza si erge il monumento agli Eroi del Popolo, un obelisco di 38 metri d'altezza con alcune iscrizioni dei più importanti leader comunisti cinesi. 

Mausoleo di Mao Tse Tung

Il centro della piazza Tienanmen è occupato dal Mausoleo di Mao Tse Tung, l'edificio che custodisce il corpo imbalsamato del lider comunista, fondatore della Repubblica Popolare Cinese. 

Prima di entrare al mausoleo, è necessario lasciare gli zaini e le macchine fotografiche nel deposito accanto a uno degli estremi della piazza. Dopodiché, dopo una lunga fila, sarà possibile vedere il corpo imbalsamato del leader. 

È davvero interessante notare il modo in cui le moltitudini fanno inchini ed offerte floreali come segno di rispetto verso il loro leader, pensando con nostalgia ai tempi che furono.

Orario

Tutti i giorni dalle 5:00 alle 22:00.

Prezzo

Mausoleo di Mao: ingresso gratuito esibendo il passaporto.

Trasporto

Metro: Quian Men, linea 2.
Autobus: linee 2, 4, 7, 9, 44, 67, 209, 212, 301, 337, 608, 646, 673 e 901.

Luoghi vicini

Mercato notturno di Wangfujing (1.5 km) Città Proibita (1.6 km) Collina del Carbone (2.5 km) Tempio del Cielo (2.5 km) Parco Beihai (2.6 km)