Risciò di Pechino

Risciò di Pechino

Perchino è una delle città più estese del mondo e, a seconda di dove alloggerete, avrete bisogno del trasporto pubblico per raggiungere i diversi punti d'interesse. 

Il risciò è un mezzo di trasporto tradizionale cinese che è diventato una vera attrazione turistica. Letteralmente significa "carro trainato da un uomo".

Anche se fisicamente sono uguali, a Pechino potrete trovare due tipi di risciò: quelli che attraversano gli hutong e quelli che servono da veri e propri mezzi di trasporto.

Tour degli hutong

I risciò che percorrono gli hutong vanno a pedali e sono il modo migliore di scoprire questi luoghi. Il prezzo di un tour di 50 minuti è variabile. All'inizio vi chiederanno 300 o 400 yuan, ma potete riuscire ad abbassare il prezzo a 80 o meno.  

Bisogna considerare che nella maggior parte dei tour cercheranno di farvi fermare in case tradizionali e altri luoghi per i quali si dovrà pagare un contributo aggiuntivo (circa 20 yuan). Sarete voi a decidere dove entrare e dove no. 

Risciò per il trasporto

Questi risciò sono elettrici e sono una valida alternativa ai taxi, anche se non coprono lunghe distanze. Il prezzo che dovrete pagare per un viaggio è simile a quello di un taxi. Ad esempio, da Piazza Tienanmen al Mercato della Seta, un prezzo accettabile sarebbe di 30 yuan.