Qual è la valuta ufficiale cinese? Si può pagare con carta di credito in negozi e ristoranti? Dove è meglio cambiare il denaro?

La valuta ufficiale di Pechino e di tutta la Cina è il Renminbi (RMB), che significa "moneta del popolo". La sua unità base è lo yuan (CNY) e i due termini sono intercambiabili. Ovvero, dire 5RMB è come dire 5CNY. I simboli della divisa sono ¥ e 元.

Ogni yuan è diviso in 10 jiao e ogni jiao in 10 fen, quest'ultima di valore molto scarso. 

Banconote e monete

In Cina circolano banconote di 1, 2, 5, 10, 20, 50 e 100 yuan, e di 1, 2 e 5 jiao (decimi di yuan). Le monete sono di 1, 5 e 10 jiao, e di 1, 2 e 5 fen (centesimi di yuan).

Billetes de yuan chino

Come spieghiamo nella sezione di truffe abituali, gli stessi cinesi, quando ricevono dei soldi, si accertano che ogni banconota sia vera. Per fortuna, questo fenomeno è in diminuzione. 

Carte di credito

Eccetto in alcuni ristoranti e in determinati negozi, la cosa più abituale a Pechino è pagare in contanti. Anche se alcuni esercizi commerciali accettano carte di cretito, non sono ammesse né Visa, né Mastercard né American Express. 

Dove cambiare il denaro?

Effettuare il cambio prima del viaggio

Se non volete complicarvi la vita, la cosa migliore è cambiare i soldi prima di partire. Per farlo, ci sono due opzioni: potete farlo in banca, anche se le commissioni sono molto care, oppure attraverso agenzie specializzate come Ria Currency Exchange o Global Exchange 

Prelevare dal bancomat

Il nostro consiglio è di prelevare direttamente presso i bancomat cinesi. La commissione che viene generalmente applicata sui prelievi da sportelli di banche diverse è del 4%, molto simile se non migliore di quello che otterreste cambiando euro per yuan. 

Allo stesso modo, vi consigliamo di portare dei contanti in euro o in dollari con voi, in caso di emergenza. 

Cambio valuta

Un euro vale circa 9 yuan.